Registrare un dominio con Aruba e caricare online un sito web
Per registrare un dominio su Aruba, segui i seguenti passaggi:
1. Accedi al sito web di Aruba (www.aruba.it) e seleziona l’opzione “Registra un dominio” nella homepage.
2. Inserisci il nome del dominio che desideri registrare nella barra di ricerca e seleziona l’estensione di dominio desiderata (ad esempio .com, .it, .net, .org, etc.).
3. Verifica la disponibilità del dominio selezionato. Se il dominio è già registrato, Aruba ti suggerirà alcune alternative disponibili.
4. Seleziona la durata della registrazione del dominio (da 1 a 10 anni) e aggiungi eventuali servizi aggiuntivi, come il servizio di protezione dei dati WHOIS o l’hosting del sito web.
5. Seleziona il metodo di pagamento e completa l’acquisto.
6. Dopo aver effettuato il pagamento, riceverai un’email di conferma con le istruzioni su come accedere al tuo account di Aruba per gestire il tuo nuovo dominio.
Ricorda che per registrare un dominio su Aruba è necessario essere maggiorenni o avere l’autorizzazione da parte di un genitore o tutore legale. Inoltre, per alcune estensioni di dominio potrebbero essere necessari ulteriori requisiti o documenti.
Come acquistare un servizio di hosting con Aruba e creare un database
1. Accedi al sito web di Aruba (www.aruba.it) e seleziona l’opzione “Hosting” nella homepage.
2. Esplora le opzioni di hosting disponibili, ad esempio “Hosting Linux” o “Hosting Windows”, e scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
3. Seleziona il pacchetto di hosting desiderato e aggiungi eventuali servizi aggiuntivi, come l’installazione di WordPress o la sicurezza avanzata.
4. Completa il processo di acquisto e segui le istruzioni per accedere al tuo account di hosting.
5. Una volta effettuato l’accesso al tuo account di hosting, segui le istruzioni per creare un database MySQL.
6. Dopo aver creato il tuo database, puoi iniziare a popolarlo con i dati necessari per il tuo sito web.
Ricorda che la creazione e la gestione di un database richiedono competenze tecniche, quindi se non sei sicuro di come farlo, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore.
Canva: un’alternativa ad Aruba
Canva ti permette l’acquisizione e la registrazione dei domini in maniera semplice ed intuitiva e può essere considerata un’ottima alternativa ad Aruba.
Dalla pagina dedicata alla registrazione dei domini abbiamo la possibilità di scegliere il nome del nostro prossimo sito web e ricercare la disponibilità, il vantaggio è quello di avere a disposizione la possibilità di utilizzare gli esclusivi strumenti di Canva dedicati alla creazione del sito web, la modifica delle immagini e i tools AI generativi.
Infine con Canva Pro avrai la possibilità di monitorare le interazioni, il traffico e l’andamento del tuo sito web tramite lo strumento di statistica del tuo dominio.
Made with ♥ by Edoardo Rinaldi - ALL RIGHTS RESERVED - Privacy Policy - Cookie Policy