Partiamo dal significato della parola funnel, ovvero imbuto.
Nel mondo del (web) marketing, ma in generale in ogni business, un funnel di vendita rappresenta il percorso del potenziale cliente, da quando entra nell’imbuto fino a quando diventa nostro cliente.
Ovviamente il nome di funnel non è scelto a caso, ma bensì perché proprio come in un imbuto se ci si entra non si esce tanto facilmente 🙂
Quindi in breve: Un funnel è un percorso che le persone dovranno fare prima di diventare nostri clienti o comunque anche prima di affezionarsi a noi e si divide in 4 fasi:
Fase 1: Attrazione
La fase dell’attrazione consiste ovviamente nel farsi notare, al fine di far entrare nel nostro funnel i potenziali clienti.
Tra i canali più utilizzati nel web marketing troviamo ad esempio:
– Facebook Advertising
– Google AdSense
– Il traffico organico SEO
Ovviamente, per ognuno di questi strumenti dovremo targetizzare, quindi selezionare in modo tale da far entrare nel nostro imbuto solamente visitatori realmente in target quindi già interessati a quella categoria di prodotto o servizio.
Fase 2: Interesse
In questa fase possiamo far approdare i visitatori in una landing page o sito internet dove persuaderli della funzionalità e della qualità di ciò che stiamo proponendo loro.
Ovviamente non tutte le persone vorranno acquistare subito quel prodotto, magari saranno interessate ma vorranno comunque aspettare prima di prendere una decisione così importante 😉 quindi vorranno fare ricerche e paragoni di prezzo ma qui entra in campo il Buon Marketer che al compito di Fase 3: Creare desiderio
quindi offrire un servizio, per stimolare il potenziale cliente, come ad esempio una prova gratuita o un coupon di sconto, ovviamente chiedendo qualcosa in cambio, Il loro indirizzo email 🙂
A questo punto dovremo trattare quell’indirizzo email in maniera molto cauta e dovremo entrare nella Fase 4, quella della Conversione in punta di piedi inviando solamente dei remainder che facciano mantenere al potenziale cliente il focus sul nostro prodotto, finche lui avrà potuto conoscere tutti i benefici e non vorrà far altro che comprarlo.
Insomma: La vera forza del Funnel sta proprio nella bravura di assegnare col tempo le persone al prodotto migliore per i loro interessi.
Quindi un funnel è una tipologia di marketing che permette di creare un percorso su misura degli interessi della singola persona inviando a quest’ultima solamente notizie/offerte a cui è realmente interessata 🙂
Made with ♥ by Edoardo Rinaldi - ALL RIGHTS RESERVED - Privacy Policy - Cookie Policy